April 2021
Il Fondo Pionieri Migros
Il Fondo Pionieri Migros cerca e promuove idee con un potenziale sociale. Permette di realizzare progetti pionieristici che aprono nuove strade e sperimentano soluzioni orientate al futuro. L'approccio di finanziamento orientato all'impatto combina il sostegno finanziario con servizi di coaching. Il Fondo Pionieri Migros fa parte dell'impegno sociale del Gruppo Migros ed è reso possibile dalle aziende del Gruppo Migros con una donazione annuale di circa 15 milioni di franchi svizzeri. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: Fondo Migros Pioneer
"La IAHA vuole essere il primo punto di riferimento per gli assistenti ambulatoriali in tutta la Svizzera e vuole anche garantire che il mercato diventi più trasparente e che il lavoro degli assistenti - sia privati che professionisti - sia riconosciuto come importante e adeguatamente ricompensato".
La maggior parte di noi vorrebbe invecchiare nella propria casa. Spesso, però, questo non è possibile senza un supporto. C'è un grande bisogno di assistenza domiciliare individuale e competente, ma c'è già una forte carenza di operatori qualificati. Anche a causa delle condizioni di lavoro precarie e della scarsa valorizzazione del lavoro di cura a domicilio. E la situazione è destinata a peggiorare nei prossimi anni: Nel 2019 gli anziani in Svizzera erano 1,9 milioni; nel 2050 saranno 2,7 milioni.
Con il sostegno del Fondo Pionieri Migros, l'Associazione Internazionale per l'Invecchiamento in Salute (IAHA) vuole migliorare l'assistenza agli anziani a domicilio e le loro condizioni quadro - sia in termini di personale specializzato che di familiari.
Con una piattaforma di matching digitale, sta creando uno sportello unico in cui gli anziani possono cercare assistenti su misura per le loro esigenze. Con l'obiettivo di aumentare l'apprezzamento e la trasparenza dell'assistenza ambulatoriale, la IAHA garantisce anche condizioni di lavoro e di occupazione e una solida formazione e aggiornamento degli operatori. La IAHA si concentra anche sul numero crescente di parenti che forniscono assistenza non retribuita a domicilio: Offre a queste persone l'opportunità di formarsi e perfezionarsi per aumentare l'offerta di servizi di assistenza professionale e contrastare la carenza di lavoratori qualificati.
January 2021
Nel corso "Progetto Generazioni Grannysitting" vengono impartite conoscenze teoriche e pratiche che caratterizzano allievi e studenti socialmente competenti per l'accompagnamento e il sostegno di persone anziane. Il progetto è rivolto ai giovani che desiderano impegnarsi nel campo della salute ed è avviato e finanziato dall'Associazione internazionale per l'invecchiamento sano (IAHA). Possono partecipare i giovani dai 13 anni in su che abbiano voglia di impegnarsi sul tema della salute e dell'invecchiamento. È possibile registrarsi su info@iaha.ch
Ulteriori informazioni: Volantino Grannysitting (PDF) e su grannysitting.ch